FORMAT
CLEAN UP + SPORT & DIDATTICA + MUSICA & CULTURA
Clean-up
Un "clean-up" è un'attività volta alla pulizia e alla rimozione di rifiuti e detriti da un'area specifica, come una spiaggia, un parco, un lago, un fiume o qualsiasi altro ambiente naturale o urbano. Durante un clean-up, i partecipanti si organizzano per raccogliere rifiuti abbandonati o dispersi, come bottiglie di plastica, sacchetti, lattine, mozziconi di sigarette e altri materiali non biodegradabili.
Le iniziative di clean-up coinvolgono volontari, gruppi di cittadini, organizzazioni ambientaliste o comunità locali che si impegnano a dedicare del tempo e delle risorse per ripulire un'area specifica. Queste attività possono svolgersi su base regolare, come ad esempio eventi di clean-up mensili o annuali, oppure essere organizzate in risposta a situazioni eccezionali, come disastri naturali o incidenti che causano l'inquinamento di un'area.
L'obiettivo principale di un clean-up è ripristinare la bellezza naturale dell'ambiente e ridurre l'impatto ambientale negativo causato dai rifiuti. Inoltre, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di evitare l'abbandono dei rifiuti e di adottare comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente.
Attività sportiva e didattica
SPORT
Durante le ore pomeridiane proponiamo varie attività sportive all’aperto grazie alla collaborazione con altri enti e associazioni locali:
-
TORNEO DI GREEN VOLLEY: aperto a tutti con presenza di istruttore certificato che regolamenterà e gestirà l’attività.
-
PRATICA DI YOGA: sessione guidata di yoga con istruttrice.
-
SESSIONE DI SKATE/GIOCOLERIA: montaggio di struttura.
-
HALF PIPE con esibizione di istruttori e possibilità di provare attività per tutti. Grazie alla collaborazione con Sbanda, Brianza ASD e Vibes ASD.
-
MTB TRAIL GUIDATI
-
SPIKE BALL
-
BALANCE BOARD
DIDATTICA
Parallelamente alle attività sportive ci sarà la possibilità di partecipare
gratuitamente ad attività didattiche, ad esempio:
-
PROTEUS SUB ASD: l’associazione sub effettua un’immersione di fronte a Parè con 4 persone messe a disposizione con videocamere e commento. Le riprese saranno trasmesse in diretta sul pratone con impianto audio e di proiezione video. Durante l’immersione verrà mostrata a tutti gli interessati la vita acquatica presente + focus su eventuali rifiuti speciali affondati presenti.
-
DIDATTICA SPORTIVA per i più piccoli
Performance artistica & musicale
Durante le attività di clean-up e gli eventi sportivi, di solito si suona musica per accompagnare l'atmosfera. Questo scopo è quello di rendere la giornata più coinvolgente e divertente, oltre ad attirare l'attenzione dei passanti eventuali. Inoltre, la musica rappresenta un potente strumento di comunicazione attraverso il quale possiamo trasmettere e sostenere il nostro desiderio di star bene e fare del bene insieme. Nel pomeriggio, fino alla sera, la musica occupa una parte significativa dell'evento, con diverse performance artistiche che si susseguono.
Come avviene il clean-up di Save the Lake
I clean-up organizzati si dividono in due attività: il clean-up via lago e quello via terra.
Il carattere innovativo dell'iniziativa, che permette di riscontrare un grande successo e coinvolgimento, è quello di creare un movimento di clean-up "colorato" trasformando la raccolta di rifiuti in un gioco.
Gli eventi sono aperti a tutti e spesso, tramite la comunicazione ad asili e scuole, partecipano anche i più piccoli con i genitori
Via lago
Save the Lake organizza un gruppo via lago composto da circa 100 canoe messe a disposizione gratuitamente dagli enti con cui collabora. Per il trasporto dei sacchi di rifiuti raccolti in un punto di stoccaggio (aspettando il ritiro concordato con Silea SpA), per supporto/sicurezza ai volontari in canoa e per la distribuzione di bottiglie d'acqua Save the Lake si avvale anche di barche a motore di appoggio, anch'esse messe a disposizione gratuitamente dai partner.
Via terra
Save the Lake organizza anche un gruppo via terra che si occupa della pulizia di ciclabili e parchi limitrofi alla costa. In questo caso i volontari si spostano mediante bicicletta, skateboard e a piedi.
Perchè la canoa?
È lo sport che amiamo e permette un contatto totale con il lago e l'ambiente, è anche funzionale in quanto permette di raggiungere facilmente spiagge e insenature della costa che via terra sarebbero difficilmente raggiungibili