CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE CULTURALE
Save The Lake ETS è un'associazione culturale iscritta al Runts che unisce pulizia e sensibilizzazione con l'obiettivo di educare i giovani al rispetto e all'amore per la natura. L'idea nasce nel 2021 durante l'emergenza Covid, quando era consentita la sola attività all'aperto. Andando spesso in canoa ci siamo accorti del crescente inquinamento da rifiuti sulle spiagge del nostro lago, il Lago di Como ed abbiamo deciso di agire attivamente per combatterlo su tutto il territorio locale.
Utilizzando la cultura, lo sport, l'arte e la musica come strumenti, il progetto si propone di trasmettere valori ambientali e di sostenibilità in modo coinvolgente ed emozionante.
Save the Lake è stare bene e fare del bene insieme.
Alcuni numeri, di cui siamo fieri.
5+
CLEAN UP/Y
5t+
RIFIUTI RACCOLTI
80+
VOLONTARI
La nostra mission
-
Ripulire le spiagge e le aree limitrofe del lago dall’inquinamento da rifiuti solidi.
-
Sensibilizzare i giovani nei confronti dell’ambiente e della salvaguardia dello stesso. Creare consapevolezza e responsabilizzare, mostrando i risultati di abitudini sbagliate.
-
Avvicinare i giovani allo sport come scelta di vita, in particolare stare all’aria aperta come mezzo di contatto e connessione con la natura.
-
Promuovere attività e iniziative presenti sul territorio.
-
Creare una community per dare voce a tutti e favorire il dialogo tra giovani, realtà locali e istituzioni nell’ottica di una crescita positiva reciproca.
-
Essere un punto di riferimento e creare un effetto butterfly. Come? Influenzando positivamente con la nostra iniziativa la comunità crediamo di favorire l’apparizione di iniziative con finalità analoghe e di un maggior senso di responsabilità ambientale quotidiano. Questo ci permetterebbe di raggiungere ancor più solidamente il primo obbiettivo.